sabato, novembre 05, 2005

L'illuminazione 31 ott 2005


A pochi mesi dalle elezioni, Silvio Berlusconi ha rivelato di essere sempre stato contrario alla guerra in Iraq, sorprendendo tutti i grandi giornali europei.
"Silvio Berlusconi, uno dei più stretti alleati di George W. Bush, sostiene di aver cercato ripetutamente di convincere il presidente degli Stati Uniti a non invadere l'Iraq".
John Hooper, sul Guardian, riferisce ai lettori britannici una notizia che ha sorpreso i giornali europei, ma che è stata trascurata dalla stampa statunitense.D'altronde, continua Hooper, "le affermazioni di Berlusconi arrivano al termine di una settimana critica per l'amministrazione Bush", alle prese con le conseguenze del cosiddetto nigergate, "e da molti a Washington saranno considerate un colpo basso.
Ma il premier italiano deve affrontare nuove elezioni tra pochi mesi e i sondaggi indicano che il sostegno a Bush è un errore".Per il quotidiano francese Libération, Berlusconi ha avuto una vera e propria "illuminazione pacifista", mentre in Spagna María-Paz López sulla Vanguardia parla di "una rivelazione sconcertante" e Marta Lobato su El Mundo sottolinea che il capo del governo italiano "non finisce mai di stupire alleati e avversari".

fonte www.internazionale.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

in effetti il presidente pacifista gli mancava