venerdì, aprile 06, 2007

CIEPAC

Sul volantino c’e’ scritto CIEPAC Centro per la Ricerca Economica e Politica, appena entrati ci accoglie un’ attivista e passando per gli uffici ci fa accomodare in una stanza in legno costruita nel giardino dove avvengono tutte le riunioni di questa organizzazione.

Sui muri sono attaccati i volantini di tutte le loro campagne di sensibilizzazione, cartine geografiche del mondo e naturalmente del Chiapas. Una cartina in particolare dello stato chiapaneco mi colpisce, degli spillini con la pallina verde lo ricoprono per intero.
Scopro in seguito che questi indicano basi militari dell’esercito.
Vi posso assicurare che nella mia testa e’ cambiato qualcosa, sono in una associazione che combatte la sua causa per i diritti civili, come tanti di noi, l’unico piccolo particolare e’ che gli "spillini sono armati".


Ma torniamo a CIEPAC, i suoi attivisti definiscono il loro lavoro come quello di una organizzazione civile che accompagna i movimenti sociali in Chiapas, México e del Centroamérica, cercando di costruire un mondo piu’ democratico con giustizia e dignita’ per tutti.
Loro non vogliono imporre un’idea, il lavoro che svolgono e’ quello di informare la popolazione con ricerche, video, campagne pubblicitarie tutte estremamente semplici ed intuitive per arrivare alle diverse comunita’ indigene.


Un’azione incisiva che stanno portando avanti e’ quella contro la Coca Cola.
Il Chiapas uno degli stati piu’ poveri del México e’ quello che registra oggi il piu’ alto consumo di questa bevanda. Non solo, le ricerche hanno evidenziato i danni che fisicamente produce questo uso di refresco ma anche l’invadenza di questa multinazionale che a San Cristóbal ha una fabbrica sulla piu’ grande falda acquifera.
… “Prende l’acqua l’imbottiglia e la rivende”....

Un’altra lotta di CIEPAC e’ quella contro le miniere estrattive di minerali. In questo momento compagnie canadesi hanno ottenuto concessioni dal governo messicano per lo sfruttamento di grandi territori.
L’iniziativa intrapresa e’ quella di informare e diffondere quello che e’ il rischio per le popolazioni locali nel perdere la tutela del loro ambiente naturale. Questa azione ha un respiro piu’ ampio essendo presente anche in Honduras e Guatemala una rete di comunita’ che prendono il nome’ “Les voces del corazón”.

Naturalmente questa organizzazione ha appoggiato la I tappa dell’ Altra Campagna nel 2006 che fu una campagna che ascolto’ le varie esperienze di resistenza.
La II tappa iniziata domenica 25 marzo a San Cristóbal ha visto presente tutta la comandancia con in testa Marcos e ha lanciato i nuovi contenuti per lo sviluppo di questa fase.
Per i militanti del CIEPAC e di tutto il movimento questo momemto segna un passaggio di costruzione molto piu’ difficile, poiche’ ora si definiscono meccanismi ed alleanze per mettere in pratica il progetto zapatista.

La linea politica che ha assunto Filipe Calderon e’ la politica di un governo che sta proseguendo nelle repressione e nel neoliberismo economico. Una guerra a bassa intensita’ e’ quella che si sta svolgendo qui, fatta da gruppi paramilitari.
Da circa un mese si e’ alzato il livello della presenza di questi gruppi civili armati appoggiati molto spesso dal partito del PRI e da altre organizzazioni politiche.
Frequenti sono le azioni di provocazione che utilizzano tagliando i fili della luce nei villaggi oppure infiltrandosi cercando di creare tensioni. Se gli Zapatisti rispondessero a queste provocazioni crerebbero il pretesto ai militari di entrare nelle comunita’.

Dall’altra parte anche CIEPAC come tutte le organizzazioni non governative attive sul fronte sono sottoposte a controlli ed ispezioni non ufficiali delle loro sedi, queste azioni segnalano l’innalzamento del livello di guardia che le forze militare e governative hanno rispetto a questo nuovo capitolo della lotta zapatista.

Hasta siempre!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire..
te l'avevo detto :-)
VIVA BEUK COLA

Anonimo ha detto...

stronzate

Anonimo ha detto...

stasera al joe's ordinerò BEUK COLA!!
un saluto ai viaggiatori
Eli

gaia ha detto...

ciao amici, siete bravissimi. buona pasqua!! gaia

Anonimo ha detto...

naturalmente stronzate!!! magari sei di fidenza e magari magari voti a sinistra e magari...............sei sempre il SOLITO.

Anonimo ha detto...

Buona pasqua a tutti, Qui e' tutto molto bello la natura e' incredibile e abbiamo fatto escursioni bellissime e la gente e' incredibilmente accogliente. Vedo che il blog serve per anche scaricare le proprie delusioni, penso che non ci sia bisogno di rispondere a uno che non ha niente da dire, in piu' anonimo, quindi scrivi pure questo e' la bellezza del blog.

I companeros

Anonimo ha detto...

Grazie per il vostro stupendo diario ospitato con entusiasmo anche sul neonato sito di Jambo http://digilander.libero.it/assjambo

Una gran bella e interessantissima esperienza!!!

Ciao Marco

Anonimo ha detto...

riuscirete a portare a casa qualche bel manifesto?
per la ristrutturazione del joe's potrebbe servire. buon proseguiemnto.

Anonimo ha detto...

ermionr?? non è il mio alter ego, ma solo l'incapacità di digitare i caratteri giusti.