mercoledì, gennaio 16, 2008

UZBEKISTAN. ENTRA IN VIGORE ABOLIZIONE PENA DI MORTE

11 gennaio 2008: è entrata in vigore, dal 1 gennaio, l’abolizione della pena di morte in Uzbekistan.

L’entrata in vigore, prevista dal decreto presidenziale del 1° agosto 2005, è stata confermata dalla Corte Suprema.
L’Uzbekistan ha deciso di sostituire la pena di morte con l’ergastolo, che si applicherà solo per terrorismo e omicidio premeditato con aggravanti, in base all’agenzia di stampa ufficiale uzbeka UzA.
L’Unione Europea ha elogiato l’Uzbekistan per l’abolizione, con l’auspicio che la decisione possa spingere altri paesi della regione a fare lo stesso, si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza slovena dell’Ue.
Per saperne di piu' :
http://www.iht.com/articles/ap/2008/01/04/europe/EU-GEN-EU-Uzbekistan-Death-Penalty.php

OHIO (USA). CONDANNA A MORTE COMMUTATA IN ERGASTOLO
9 gennaio 2008: il governatore dell’Ohio Ted Strickland ha commutato in ergastolo senza condizionale la condanna a morte di John Spirko, 61 anni, riconosciuto colpevole di un omicidio avvenuto 26 anni fa.
La decisione del Governatore giunge una settimana dopo che la procura dello stato ha dichiarato di non possedere alcun campione di Dna che leghi il prigioniero all’omicidio di Betty Jane Mottinger, avvenuto nel nord-ovest dell’Ohio nel 1982.
Strickland ha chiarito di non essere convinto dell’innocenza di Spirko, ma di non poter ignorare la mancanza di prove materiali che leghino l’uomo all’omicidio.
Questi elementi rendono “l’imposizione della pena di morte inappropriata in questo caso”, ha detto il Governatore, noto sostenitore della pena capitale.
Gli avvocati di Spirko avevano chiesto la grazia, la grazia condizionata o la commutazione ad una pena equivalente agli anni già trascorsi in carcere, tutte misure che avrebbero portato alla liberazione.
“Spirko non ha negato con chiarezza di aver commesso l’omicidio. Questo può apparire un’ammissione di colpevolezza”, ha detto Strickland, aggiungendo che “le affermazioni di Spirko secondo cui le sue stesse bugie lo hanno fatto condannare per un crimine che non ha commesso, non sono state convincenti, considerata l’attenzione con cui è stato trattato il suo caso”.
“La buona notizia – hanno detto gli avvocati difensori – è che ora lo stato non metterà a morte un innocente. Noi continueremo a batterci affinché Spirko venga esonerato e liberato”.
Per saperne di piu' :
http://www.cnn.com/2008/CRIME/01/07/sctous.injection/

NESSUNO TOCCHI CAINO - NEWS FLASH http://www.nessunotocchicaino.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ETTORE LA TUA AVVENTURA E' FINITA MA NOI CONTINUIAMO A SOSTENERTI. SEI IL MIGLIORE E FREGATENE DI CHI DICE CHE NON CE LA FARAI MAI, IL TUO SOGNO SI E' GIA AVVERATO!

Anonimo ha detto...

ettore non sei arrivato in finale ma il pubblico ti ama, non scordarlo mai!

Anonimo ha detto...

grazie ettore