giovedì, dicembre 13, 2007

Paolo Nori allo GNAM Festival


Allora. per via che la Claudia presidentissima del Joe's si è appassionata a Paolo Nori, che mi passa anche i libri e che io ce li passo a lei (ma i miei son della biblioteca son capaci tutti) allora abbiamo deciso di andare ad uno spettacolo che fa a Parma dentro quello che una volta era il Cinema Trento. Uno spettacolo, dice l'internet, che fa parte della rassegna dello GNAM Festival.

Praticamente c'è scritto su internet che fa una specie di spettacolo in cui vengono proiettate delle illustrazioni e lui Paolo Nori dice che uno che fa lo scrittore deve essere magro. deve proprio averci la fissa del peso corporeo Paolo Nori. Anche nei suoi libri dice sempre che fa la dieta. Che poi io l'ho visto dal vivo un paio di volte e viene anche via bene. Starsi a preoccupare.

Io di Paolo Nori ho letto "Noi la farem vendetta" molto bello "Bassotuba non c'è" "gli scarti" belli "la vergogna delle scarpe nuove" "Siam poi gente delicata" belli belli. Ho letto anche un libro "Pancetta" si chiama. ci ho capito dentro niente ma molto bello. Comunque Paolo Nori mi sa che è fissato col peso corporeo.

Arriviamo che a Parma c'è un freddo cane che ti si sbriciolano le mani e parcheggiamo lì in quella via che vicino c'è il LENZ. c'è una casa in ristrutturazione con una gru blu che mi fa proprio una bella impressione. parcheggiamo lì e facciamo per andare all'ex Cinema Trento che fa parte della rassegna dello GNAM Festival di cui sopra.

Entriamo all'ex cinema Trento che l'ingresso è una scultura gonfiabile gigante che sembrano delle pere. Dentro c'è una ragazza bionda incagabile alla cassa. tre euri si paga. Ma non per lo scrittore, per l'arte dice. che dentro all'excinema ci hanno messo una mostra di arte contemporanea dedicata al cibo. dentro poi c'è anche il video di una che la squartano. per finta, ma ci sono anche tutte le budella. un po' triste.

Dentro c'è l'arte contemporanea e una videoinstallazione dell'artista contemporanea Marina Abramovic che mangia una cipolla intera con la buccia fin tanto che le vengono giù i lacrimoni. La videoinstallazione si chiama Cipolla. Eh, ci ho detto alla Claudia, bel titolo. Poi c'è una tavola con proiettato su uno tutto nudo. C'era anche mio fratello Ivan con la sua morosa. Ivan è simpatico.

Adesso che mi ricordo nel libro "Pancetta" dello scrittore Paolo Nori c'è un pezzo che i due protagonisti per fumare in un posto che non si può fumare dentro fan finta che la loro è una performance. Forse anche l'artista contemporanea Marina Abramovic aveva solo voglia di piangere un po'. A me del cibo se ci devo pensare mi vengono in mente delle cose allegre, mica tristi.

Poi Paolo Nori fa una specie di spettacolo in cui vengono proiettate delle illustrazioni e lui Paolo Nori dice che uno che fa lo scrittore deve essere magro. E alla fine continuano a far sentire una musica di un'orchestra che fa della musica tradizionale russa. e non la spengono più neanche quando lo scrittore Paolo Nori vuole leggere il bis e gli viene da ridere e si vede.

Bella serata lì a Parma. dopo davano il parmigiano e la birra artigianale gratis. e c'era questa scultura gonfiabile gigante che c'è chi diceva è un tortellino. a me sembravano due pere . nel senso di seni.

Comunque non che non mi piaccia l'arte contemporanea dell'ex Cinema Trento per la rassegna dello GNAM Festival. L'unica cosa è che è tutta roba molto triste.

Ogni volta che su Word scrivo "Comunque" finisce che viene fuori "Comuqnue". ma poi si capisce uguale. Questo per dire comuqnue che se uno non viene al Joe's stasera che c'è Paolo Nori, alla fine si perde una gran bella serata.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ma che mito!!!!
grande ivan scrivi proprio come nori!