venerdì, febbraio 02, 2007

La domanda di Rifkin

L'economista americano Jeremy Rifkin , autore del celeberrimo Ecocidio, ha scritto un articolo pubblicato su L'Espresso della scorsa settimana. Il contenuto? "Mentre va diffondendosi la preoccupazione per le centinaia di milioni di automobili, autobus e camion, come pure per gli aerei e i treni che emettono anidride carbonica nell'atmosfera, surriscaldano il pianeta e fanno incombere la minaccia di un radicale cambiamento climatico sulla Terra, viene quasi ignorata una fonte ancor più insidiosa di gas inquinanti" - spiega Rifkin - "forse potrà sorprendervi sapere che la carne che mangiamo è oggi il principale fattore di alterazione globale del clima".
I dati citati nell'articolo - tratti da un recente rapporto della Fao - parlano da soli. Il bestiame genera il 18 per cento dei gas di serra. Più ancora di quelli prodotti dai trasporti. Ma se gli animali da allevamento, in special modo i bovini, producono solo il 9 per cento dell'anidride carbonica derivante dalle attività umane, generano una percentuale maggiore di gas più nocivi. Come ad esempio il 65 per cento delle emissioni di protossido d'azoto, un gas che contribuisce al riscaldamento terrestre quasi 300 volte di più del biossido di carbonio, provenienti in gran parte dal letame. O il 37 per cento del metano, che ha un effetto 23 volte superiore a quello dell'anidride carbonica come fattore di riscaldamento del globo.
Rifkin conclude con una domanda: "Le implicazioni del rapporto della Fao sono chiare, stabilito che l'allevamento del bestiame è responsabile dell'effetto serra assai più dei trasporti, perché allora i mass media e i governi non lanciano campagne per ridurre il nostro superconsumo di carne come già si sta cercando di ridurre la nostra tendenza all'uso di automobili che sperperano benzina?"

l'articolo completo http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=58!12!58!0!47107

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente una riduzione del consumo di carne sarebbe auspicabile. Non solo per contrastare l'inquinamento (sul immagino con ragionevole certezza pesi maggiormente l'inquinamento di veicoli a motore e fabbriche), quanto anche per ridurre il consumo di acqua potabile e di campi coltivati espressamente per l'allevamento. Cibo che potrebbe essere tranquillamente utilizzato per l'alimentazione umana.

A differenza di Rifkin però, io non sono un convinto assertore del vegetarianesimo.

Anonimo ha detto...

a parte i vegetariani, mi spieghi carissimo joe's come mai chi fa politica all'interno del joe's occupa cariche solo per clientelismo, forse è ora che la smettiate di far discorsi sull'uguaglianza quando siete i primi ad approffitarvene.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma che commento è???
cosa c'entra con l'argomento???
non aver paura di parlare chiaro e la prossima volta firmati sennò la tua dichiarazione ha il valore di un "viva la figa" scritto sul cesso di un autogrill

Anonimo ha detto...

Che cattocomunisti...

il JOE'S ha detto...

PPRRRRRRRRRRRRRRRTTTTTT!!!!

Anonimo ha detto...

Non mi firmo semplicemente perchè ho a che fare con delle persone false.
Ripeto, quello che penso è alla luce del sole. Perchè la gente sta fuggendo al Taun? non ve lo siete mai chiesti?
Guardate chi c'è dietro al banco

Anonimo ha detto...

hai ragione Picca è molto più bello di Orioli, ma non ci possiamo fare niente

il JOE'S ha detto...

se fuggono al Taun fanno bene
al Taun sono ragazzi che si autogestiscono come noi solo che propongono cose diverse...e per fortuna che ci sono
comunque ripeto che se le cose le vuoi discutere è inutile che ti nascondi dietro un post anonimo

Anonimo ha detto...

Ma mi spiegate cosa cambia nel contenuto di una critica se chi la pone anziché firmarsi anonimo si firma, chenneso, Gambadilegno o Peter Parker?? Io mi preoccuperei più di ciò che c'è scritto di chi scrive...

Anonimo ha detto...

ehi, piano con gli insulti anonimo.
speigati meglio: chi del joe's fa politica e occupa poltrone???
c'è qualcuno del joe's che ha una poltrona e non l'ha detto????
scherzi a parte: è interessante il tuo commento, ma un po' incomprensibile buttato lì così: approfndisci, prego, ed avrai delucidazioni, conferme o smetite, dipende dalla veridicità delle tue afferazioni.f.

Anonimo ha detto...

che fa politica c'è quel pirla con la barba, che s'è iscritto alla lista di cattocomunisti senza manco rendersene conto...

Anonimo ha detto...

ehm... no, non capisco. non ci sono pirla al joe's, secondo me, ma solo persone LIBERE di fare quel che credono, di scegliere quali posizioni politiche prendere e di aderire ai partiti o alle liste civiche che ritengono opportune.
...e poi, per cortesia, non dire che Città Aperta è una lista COMUNISTA!!!Ci sono dentro anche dei comunisti, ma questo è un altro discorso. Ci sono pochi comunisti al Joe's. Credo sia un aggettivo abusato e per i più nemmeno è un complimento. Per concludere: nessuno del joe's ha un incarico politico, se per incarico intendi in un'amministrazione od in un ente di secondo livello.
Da qui arriviamo al nocciolo: anonimo, qual'è il problema vero?
su che se ne discute.f.

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo (delle ore 3:36 PM), che poi tanto anonimo non sei anche perchè quella frase la usi solo te e forse sei un pochino banale e ripetitivo.
E poi una persona che insulta firmandosi anonimo è uno che nella sua vita ha fallito e tante volte, non solo politicamente. E poi mi spieghi chi sono i cattocomunisti, io ho sempre pensato a persone mezze umane e mezze aliene.
Ci vediamo nel week-end.

C.L.N.G.

Anonimo ha detto...

figu, il discorso si fa interessante!!!!
dai, dai, chi è????
sabato sera sono di turno al joe's, anonimo, mettiti una rosa rossa all'occhiello e ti ricnonoscerò!
dai, dai che facciamo un po' di dibattito socio-politico!
c.l.n.g. svela a noi mortali l'arcano mistero, o almeno scrivi un rebus così scopriamo chi è in modo più creativo.
anonimo, per alzare il livello qualitativo dei volontari che lavorano al joe's, ti propongo di sostituirmi.f.