martedì, febbraio 20, 2007

DAVIDE TOFFOLO


per la prossima dOHMenica dedicata alla cOHMunicazione...ospitiamo al Joe's Davide Toffolo. Davide è un artista multiforme che potreste già conoscere per vari motivi. è una delle facce che si celano dietro la maschera da scheletrino della band dei Tre Allegri ragazzi morti e ne è la voce. Ma Toffolo è anche uno dei più importanti esponenti del mondo misterioso del nuovo fumetto italiano. Le sue stirsce sono apparse su MONDO NAIF, MONDO MONGO e INTREPIDO, ha collaborato a vari progetti artistici come video musicali e illustrazioni di libri per ragazzi. Attualmente insegna all'Accademia del Fumetto di Bologna. Con Coccoino press ha pubblicato negli scorsi anni 3 albi riconosciuti come straordinari esempi di romanzo a fumetto, vera e propria memoria disegnata. 3 biografie per immagini e parole dedicate al pugile Primo Carnera (Carnera. La montagna che cammina), Pasolini dedicata al grande maestro del cinema (ma non solo) italiano, e Il re bianco che invece insegue la figura tenera e simbolica di palla di neve, l'unico gorilla bianco che la storia dell'uomo abbia mai conosciuto e a cui anche i tra allegri ragazzi morti hanno dedicato un album.
Tempo fertile ora per Davide che si avvicina alla pubblicazione di un nuovo libro dedicato a Magnus e ad un nuovo disco della sua band.
Dalle 17.00 di Domenica 25 è ospite del Joe's per parlarci di tutto questo ed altro ancora...passateci a trovare per un te che ci porterà con la testa tra le nuvole...almeno quelle del fumetto

venerdì, febbraio 02, 2007

La domanda di Rifkin

L'economista americano Jeremy Rifkin , autore del celeberrimo Ecocidio, ha scritto un articolo pubblicato su L'Espresso della scorsa settimana. Il contenuto? "Mentre va diffondendosi la preoccupazione per le centinaia di milioni di automobili, autobus e camion, come pure per gli aerei e i treni che emettono anidride carbonica nell'atmosfera, surriscaldano il pianeta e fanno incombere la minaccia di un radicale cambiamento climatico sulla Terra, viene quasi ignorata una fonte ancor più insidiosa di gas inquinanti" - spiega Rifkin - "forse potrà sorprendervi sapere che la carne che mangiamo è oggi il principale fattore di alterazione globale del clima".
I dati citati nell'articolo - tratti da un recente rapporto della Fao - parlano da soli. Il bestiame genera il 18 per cento dei gas di serra. Più ancora di quelli prodotti dai trasporti. Ma se gli animali da allevamento, in special modo i bovini, producono solo il 9 per cento dell'anidride carbonica derivante dalle attività umane, generano una percentuale maggiore di gas più nocivi. Come ad esempio il 65 per cento delle emissioni di protossido d'azoto, un gas che contribuisce al riscaldamento terrestre quasi 300 volte di più del biossido di carbonio, provenienti in gran parte dal letame. O il 37 per cento del metano, che ha un effetto 23 volte superiore a quello dell'anidride carbonica come fattore di riscaldamento del globo.
Rifkin conclude con una domanda: "Le implicazioni del rapporto della Fao sono chiare, stabilito che l'allevamento del bestiame è responsabile dell'effetto serra assai più dei trasporti, perché allora i mass media e i governi non lanciano campagne per ridurre il nostro superconsumo di carne come già si sta cercando di ridurre la nostra tendenza all'uso di automobili che sperperano benzina?"

l'articolo completo http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=58!12!58!0!47107

BLACK OUT del buon senso


QUANTI DI VOI IERI SERA HANNO SPENTO IL CONTATORE IN SEGNO DI RPOTESTA??
l'effetto serra sembra un problema nato da un paio di giorni. La commissione speciale di Parigi che ha il compito di stilare per conto dell'ONU un rapporto sulle condizioni climatiche del pianeta ha decretato proprio ieri che tutti i dati lasciano presumere che la colpa del riscaldamento globale sia l'uomo. Bravi ragazzi, ci siete arrivati, peccato che è quello che gli ecologisti dicono da almeno 25-30 anni. ma il problema sembra nato solo adesso.
Grave quanto il problema dell'effetto serra è l'ipocrisia dilagante di questi giorni. ad esempio perchè devo ascoltare Justin Timberlake che su MTV mi dice di usare lampadine a basso consumo, quando poi lui ha almeno una decina di SUV e una casa che sembra Disneyland??
a cosa serve a me cittadino fare ogni giorno piccole scelte in rispetto dell'ambiente (usare la bici, non consumare l'acqua, spegnere le luci, acquistare prodotti locali) quando poi sono le grandi nazioni a non rendersi conto dell'urgenza del problema e delle grandi manovre da mettere in atto, prima tra tutte il protocollo di Kyoto??
io sto già comprando un canotto su e-bay

giovedì, febbraio 01, 2007

Egle Sommacal stasera al Joe's!

Lo so sono un po in ritardo ma vi ricordo stasera grande serata d'autore con Egle Sommacal ex chitarrista Massimo Volume





"...L'applauditissimo ex-Massimo Volume Egle Sommacal si alterna con maestria tra chitarra e rhodes, elegante e perfetto nelle dinamiche, impassibile in volto; concedendo pochi sguardi al pubblico, si concentra sulle sue chitarre, che si dimostrano le vere nervature di tutte la canzoni...."









Purtroppo invece dobbiamo comunicare che l'appuntamento di Dohmenica comunico del 11 febbraio con Cristian Raimo per suoi motivi personali è rimandato a Marzo vi faremo saper quale domenica al piu presto