venerdì, luglio 21, 2006
Quando la Pace va in vacanza
Mentre molti di noi si godono meritatamente il bellissimo tempo di Luglio la macchina delle guerre non pensa a fermarsi neanche un attimo. Anzi se possibile lavora anche meglio.Di poche settimane fa il triste, tristissimo, annuncio del neonato Governo di Destra-Sinistra di continuare con la discutibilissima missione in Afganistan stanziando la bellezza di 136milioni e mezzo di EURI per rimanere a fianco della NATO per (o contro…non ho capito bene) il terrorismo…mah!? Per non parlare del ritiro degli Italiani dall’Iraq che ormai è roba da barzelletta.
Poi la settimana scorsa ci cade in testa quasi dal nulla questa nuova schifezza di guerra in Libano.
Subito Non avevo capito quanto fosse grave. E’ assurdo ma ci ho pensato veramente solo quando ieri ho sentito la notizia che molti traghetti per turismo delle coste slave sono stati dirottati per missioni umanitarie, questo per farci capire quanta gente sta cercando di fuggire dall’orrore ella guerra. Inoltre c’è un rischio altissimo che si estenda ad altri paesi. La prospettiva è davvero preoccupante.
Caldo o non caldo credo che sia ora di riprendere in mano le nostre bandiere arcobaleno e farci sentire…o no???
E’ difficile capire quale può essere il nostro interlocutore. Ma in un mondo globale anche la richiesta di giustizia e pace deve essere una sola. Dobbiamo prenderci la responsabilità di chi è vittima della guerra e non può manifestare per farla smettere.
Comunichiamo che questo non è il nostro modo di vedere il mondo…che la nostra voce è piccola ma non si abbassa a dire “va bene così”…
restate collegati...non vi preoccupate...stiamo preparando qualcosa
giovedì, luglio 20, 2006
Morti invisibili
Questa è una notizia che mi sento in dovere di dare. Perché nessuno ne ha parlato.
Voglio ricordare Dani Mihalcea.
Dani era un ragazzo rumeno di 24 anni che lavorava a Torino. riporto dal giornale Umanità Nova del 16 Luglio: “E’ morto tra il fango e la merda in fondo ad una fogna, inghiottito da una piena improvvisa, che lo ha risucchiato mentre lavorava senza alcuna protezione”. Sono parole forti ma necessarie.Dani lavorava in nero per ben 3 euro l’ora. Lavorava per la manutenzione del Doppio CPT Lager Brunelleschi di Torino,“una città dove un ragazzo di 24 anni annega nella merda nel silenzio e nell’indifferenza dei più. Negli stessi giorni due operaie bruciate vive nel laboratorio dove lavoravano in nero hanno avuto l’attenzione postuma del presidente Napolitano. Per Dani Mihalcea, l’operaio inghiottito dalle fogne, neppure questo. La sua morte, come la sua vita, resta clandestina.”questo per icordarci che in Italia si può ancora morire di lavoro e che ci sono ancora gli indegni campi di concentramento per immigrati, quelli che tra l’altro sono stati ideati (con la Turco-Napolitano del 1999) da quel signore che adesso è diventato Presidente della Repubblica.
martedì, luglio 11, 2006
ALTRI MONDIALI
Finalmente è arrivato Luglio e come ogni anno ritornano i Mondiali Antirazzisti...
se non vi è ancora passata l'euforia da campioni del mondo...(grazie ancora Naso per il doppio bagno in fontana) venite a Montecchio da Giovedì 13 a Domenica 16 Luglio...
non solo assisterete alla coppa del mondo più bella e divertente della vostra vita, quest'anno infatti per festeggiare il decennale della manifestazioni ci sono un sacco di eventi. ogni sera una proiezione e un concerto poi workshop ed esposizioni sulla resistenza e sull'antirazzismo, sulla tolleranza e sulla pace. e non solo calcio, c'è infatti anche un torneo di basket, uno di kick boxing e persino uno di cricket...
e Venerdì il tradizionale corteo antirazzista per le vie di Montecchio che quest'anno sarà guidato da una scuola brasiliana di samba.
In più Sabato sera c'è il concertone dei redivivi Mau Mau
Insomma gente da tutta Europa, cibo e bevande, un bel campeggio, musica e cori da stadio fino a mattina...
nonostante ci abbiano rifiutato come squadra causa esubero (forse ci è andata bene) non mancheremo...
Voi avete qualche buona scusa per non esserci????
Montecchio zona Parco enza...visita il sito http://www.mondialiantirazzisti.org
Iscriviti a:
Post (Atom)