giovedì, maggio 15, 2008

Marco Travaglio a Fidenza


Venerdì 6 GIUGNO 08
Cortile OF ore 21.00

Marco Travaglio è un giornalista noto ai più per le sue inchieste scomode che spesso hanno a che fare con i politici italiani.

Il suo approccio al giornalismo si rifà ai grandi modelli della tradizione italiana, primo tra tutti quello di Indro Montanelli. Il suo stile ironico e provocatorio, ma al tempo stesso preciso e largamente documentato, lo rendono a tutti gli effetti uno dei migliori giornalisti di inchiesta del panorama italiano.

Ogni anno viene a trovarci a Fidenza su invito del circolo Arci Joe's con cui prosegue una bella amiciza che dura ormai da alcuni anni.

Giovedì 6 GIUGNO presenta il suo ultimo libro "Se li conosci li eviti" scritto con il suo storico collaboratore Peter Gomez. Un libro chiaramente polemico fin dal titolo che cerca di fare il punto della situazione politica italiana radiografando la vita e putroppo spesso anche la fedina penale dei nostri rappresentanti in parlamento per delineare il panorama di quello che Travaglio stesso definisce come "il momento peggiore della nostra vita repubblicana". Sarà anche l'ennesima occasione per parlare di libertà di espressione e censura anche alla luce delle polemiche in seguito alla recente partecipazione di Travaglio alla trasmissione di raitre "Che tempo che fa".

L'incontro aperto a tutti è ospitato nello splendido spazio della corte ritrovata del Palazzo Orsoline